top of page
  • Immagine del redattoreIrene Sartori

I costi di un Pomerania

Aggiornamento: 21 mar 2023

Sicuramente una delle cose che più spesso si chiede chi desidera un pomerania è il suo costo.

Sul web molto spesso ci si imbatte in articoli e annunci dove si parla di prezzi piuttosto normali.

Scrivendo sul motore di ricerca google “pomerania prezzo” si legge che un cucciolo può costare tra i 500 e i 900 euro. All'inizio, quando ancora non ne sapevo nulla, ero entusiasta di un prezzo così, ma in realtà al contempo mi sembrava molto.

Ora che mi sono informata accuratamente da esperti cinofili e allevatori (anche di grande calibro) posso affermare con assoluta certezza che cuccioli di pomerania a quei prezzi non esistano (a meno che non si tratti di truffe.)

In generale nessun cane di razza, quindi con pedigree e tutti i documenti in regola, costa meno di 700/800 euro e se ben selezionate quasi tutte le razze si aggirano attorno i 1000 e alcune, come ora vedremo anche il pomerania, costano pure molto di più. Quindi già i 500 scordateveli.


Quali sono quindi i costi per un pomerania?


Il valore di un cucciolo, ovviamente con pedigree enci/fci e tutte le carte in regola, va dai 1.500 ai 4.000 e oltre. I prezzi possono variare, anche di molto, in base a diversi fattori come: prestigio dell'allevamento, anni di esperienza accumulati, selezione più o meno accurata, tipo di allevamento (se professionale, amatoriale, privati, ecc.), allevatore che partecipa ad expo e magari ha diversi campioni e poi ovviamente dal cucciolo in sé e dalla sua genealogia.


I prezzi più bassi, che possono anche scendere sotto i 1.500, sono riconducibili a cuccioli venduti da privati o da allevamenti che non fanno nessuna selezione e/o non hanno particolari studi ed esperienze alle spalle. Di conseguenza avrete, nella maggioranza delle volte, un cucciolo di “minore qualità.”


Cuccioli provenienti da allevamenti seri e professionali, che studiano a fondo la razza e quindi frutto di un'accurata selezione che mira a preservare le migliori linee genetiche e la salute dei soggetti, costano generalmente oltre i 2.000/2.500 euro, quindi verso I 3.000, ed è questo il prezzo che vi dovete aspettare se desiderate un pomerania in standard. Poi, in base all'onestà dell'allevatore, alcuni cuccioli potrebbero costare un po' meno e quindi attorno i 1.500/1.800 se presentano difetti un po' più visibili o più importanti come: difetti alla dentatura, difetti ai testicoli, difetti di costruzione, colorazione e altro. Oltre a questo è bene precisare che i prezzi li fa l'allevatore e quindi possono variare anche in base all'allevamento, che può essere comunque serio, ma avere prezzi un po' più bassi (magari perché ha meno esperienza o più cucciolate o altro.) Gli allevatori che allevano solo pomerania poi potrebbero essere più costosi, perché in genere più specializzati, oltre al fatto che piccoli allevamenti di soli Pom fanno generalmente poche cucciolate.

La differenza poi come dicevo la fa anche il soggetto. Cuccioli da compagnia, quindi con qualche difettuccio oppure un carattere non portato per esposizioni, costano meno, mentre i più promettenti hanno prezzi più elevati.


Il cucciolo da compagnia può quindi costare attorno i 2.000/3.000 euro (o meno in caso di difetti importanti o pedigree di minor valore.) e fino ai 3500/4000.

Cuccioli promettenti invece, più possibile privi di difetti e/o con un carattere predisposto all'expo, o più semplicemente abbastanza in standard da poter essere presi in considerazione per la riproduzione, costano dai 4.000 fino ai 6.000 euro e oltre.

Preciso che in questo caso sarebbe meglio aspettare l'anno, o almeno il cambio denti, per avere maggiori garanzie sullestetica. Un cucciolo di tre mesi, infatti, per quanto un allevatore esperto sappia già distinguere soggetto da expo o da compagnia, non dà alcuna garanzia di corretto standard.


Alcuni allevatori propongono anche loro ex fattrici o ex stalloni alla vendita. Il costo di questi soggetti potrebbe aggirarsi attorno ai 500/ 1.000 euro, ma anche in questo caso i prezzi sono variabili e dipendono molto dall'età del soggetto, dalla sua genealogia e dalla fascia di prezzo dell'allevamento.


Un discorso molto diverso è per i soggetti tra i 6 mesi e l'anno venduti da expo, che avranno prezzi alti ( da 4.000 in su) proprio perché essendo più grandi d'età offrono maggiori garanzie su estetica ma anche portamento e attinenza. Come detto sopra infatti, meglio evitare soggetti di tre mesi venduti da expo, parlando di prezzi sopra i 4.000, soprattutto se non si è esperti.


Cuccioli a prezzi bassi


Personalmente consiglio di diffidare di prezzi troppo bassi, quindi sotto i 1.500. Potrebbe essere un meticcio spacciato per pomerania e molto spesso senza un pedigree valido. Oltre a questo alcuni commercianti vendono cuccioli sotto i 60 giorni, quindi illegalmente, strappandoli alle madri troppo presto e saranno cuccioli molto probabilmente malati che vi moriranno dopo pochi giorni.

In alcuni casi soggetti tra 1.200 e 1.800 possono essere venduti a un prezzo così modico a causa di diversi difetti, e quindi non per forza ci si trova davanti a un allevatore poco serio, ma è raccomandabile fare sempre attenzione.


Ricordo inoltre che in Italia è consentita la vendita di cani non di razza e quindi privi di pedigree, purché non vengano spacciati per tali anche se morfologicamente identici ad essi! Quindi attenzione a chi vende cuccioli privi di pedigree ma caratteristicamente conformi al pomerania a prezzi vantaggiosi. Questo è illegale e si rischiano sanzioni. Quindi, preciso, un pomerania, per quanto bello possa essere, privo di pedigree, è considerato dall'Ente un meticcio (o simil spitz) e va venduto al costo di un meticcio, non di un pomerania.


Perciò se proprio volete uno spitz, ma 2.000 euro non siete disposti a pagarli (e ricordo che molto spesso non bastano), potreste cercare un meticcio di spitz, ma vi ricordo che non dovrà essere spacciato per “di razza” e il prezzo potrebbe essere anche attorno agli 800 euro, quindi non proprio economico come molti meticci. E attenzione anche qui alle truffe, perché alcuni simil spitz vengono venduti a anche fino ai 1.800, prezzo esagerato considerando che non c'è stata alcuna selezione.

Se invece quello che desiderate è un vero pomerania, un pomerania in standard e con pedigree, che quindi ne certifica la razza e non solo, ecco che allora, come detto sopra, dovrete aspettarvi tutt'altro prezzo.



Cuccioli a prezzi alti


Occorre in certi casi anche diffidare di prezzi molto alti. Ad esempio, cuccioli venduti come da expo sui tre mesi. Come detto sopra, evitatene l'acquisto se non siete abbastanza esperti da riconoscere eventuali difetti nel cucciolo. Un allevatore serio generalmente non venderà così presto cuccioli promettenti, proprio per essere certo della loro attinenza, predisposizione ed estetica aspetterà almeno i 5-6 mesi soprattutto in caso di prezzi da 4000.


Ma perché il pomerania costa molto di più di tante razze?


Sicuramente ve lo starete chiedendo, ma in realtà sono diverse le razze che costano parecchio, ovviamente se ben selezionate. A meno di 1.000, comunque, ripeto, difficile trovare un gran cucciolo, di qualunque razza si stia parlando.

Certo, ci si può anche accontentare, tanto ogni cane ci darà comunque tutto l'amore del mondo. Ma è anche vero che se siete appassionati davvero a una razza in particolare allora lo standard conta, eccome se conta. Altrimenti tanto vale andare al canile, dove ci sono moltissimi cani che hanno bisogno del nostro amore.

Nel caso del pomerania costi così alti sono dovuti, oltre ai fattori già citati, alla difficoltà di allevamento. È infatti una razza complessa. Spesso la monta naturale è complicata, ne seguono pochissimi cuccioli che sono molto delicati appena nati, sono ad alto rischio di morte neonatale e le femmine possono incorrere in parto cesareo (il cui costo si aggira attorno ai 500 euro ma anche verso i 1000 in alcuni casi) e che ovviamente ha pure dei rischi e in ogni caso tendono a un parto naturale più difficoltoso e che quindi richiede molto più impegno all'allevatore. Nonostante infatti lo standard descriva lo spitz come robusto, dovete pensare che la taglia nana raggiunge al massimo i 24 al garrese e quindi essendo così mini è certo più delicata nel parto rispetto a un labrador retriever o anche a uno spitz medio.

Tutte queste difficoltà sommate ai normali costi di un allevatore serio, anche solo per crescere i cuccioli e testare i cani, dovranno farvi capire il motivo di prezzi tanto alti.

Oltretutto anche il fatto che sia una razza molto amata e molto richiesta, soprattutto all'estero, sicuramente alza il valore di mercato.


Nulla contro i meticci

Ci tengo per ultima cosa a precisare che non ho nulla contro i meticci e simil spitz. In questo articolo volevo solo mostrarvi i reali prezzi del pomerania e consigliarvi di porre attenzione a eventuali prezzi bassi. Questo perché non c'è nulla di male nel pagare un simil spitz perché non ci si può permettere un pomerania, ma anche questo aquisto va fatto ponderando bene il tutto e cercando di evitare truffe e soprattutto rendendosi conto che se si paga un simil spitz non si ha un pomerania solo perché ne ha le fattezze. Sarà sicuramente un meticcio bellissimo che amerete e vi amerà incondizionatamente e donerà moltissima gioia alla vostra famiglia, ma è doveroso non spacciarlo per cane di razza per lasciargli la sua dignità. Se io sono bionda con gli occhi azzurri infatti non vado a spacciarmi per norvegese solo perché le mie caratteristiche somigliano ai nordici, e allo stesso modo se il vostro cane è meticcio non dovete vergognarvi di definirlo come tale. Adottate/acquistate il vostro meticcio e siate fieri di lui per quello che è secondo la legge, fieri che sia un simil spitz!

Non solo il prezzo d'acquisto


Oltre al prezzo di acquisto ricordo che un pomerania (o simil spitz che sia) è innanzitutto un cane e quindi un essere vivente, con il suo mare di esigenze. Prima di pensare al costo di acquisto pensate quindi se davvero siete pronti a questo grande passo ed enorme responsabilità.


Inoltre ricordatevi che le spese non saranno solo legate all'acquisto. Dovrete infatti educare il cucciolo (e un buon addestratore costa), avrà bisogno di cuccia, cibo, giochi e quant'altro, di cure veterinarie (perché anche se lo acquistate sano potrà comunque avere in futuro qualche problema, anche solo un raffreddore e se dovesse accadere qualcosa di peggio, come una frattura a una zampina, abbastanza frequente in questa razza delicata, i costi saranno molto alti) e ovviamente antiparassitari, toelettatura, e tutto quanto serve per mantenere al meglio la salute del vostro cane.


Ricordate anche che il cane avrà bisogno del vostro tempo e la vostra dedizione. Avrà bisogno di essere spazzolato, portato a passeggiare, dovrà giocare, essere coccolato e amato. E il pomerania è una razza che per carattere ama fortemente ricevere attenzioni dal suo proprietario.

Quindi, anche se per voi, fortuna vostra, 3.000 euro non sono poi tanti, ponderate comunque bene la vostra scelta, perché la felicità del vostro cane dipenderà solo e solamente da voi.




153 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page