top of page
  • Immagine del redattoreIrene Sartori

Le caratteristiche dello spitz tedesco nano

Aggiornamento: 21 mar 2023

Dopo il primo articolo, dove vi ho parlato dell'origine del nome e della storia dello spitz tedesco nano, ora vedremo le sue caratteristiche generali.


Introduzione:

Lo Spitz tedesco nano è la taglia più piccola degli spitz tedeschi.

Chiamato anche volpino di pomerania in Italia, pomeranian o semplicemente pom all'estero o zwergspitz in Germania, il suo nome corretto in Italia, secondo lo standard di razza, è Spitz Tedesco Nano/pomerania.

Purtroppo molta gente non lo sa e lo spitz nano viene chiamato in modi sempre più coloriti: spitz toy, spitz mini, mini toy, teacup, volpino e basta (confondendolo così con la razza del volpino italiano), insomma una bella confusione.

Quindi preciso che, per l'appunto, l'unico vero nome corretto in Italia è Spitz tedesco nano o Pomerania. Volpino di pomerania sarebbe già improprio per la dicitura volpino.

Quindi se siete appassionati o incuriositi da questa razza vi prego iniziate a chiamarla con il nome giusto: Spitz tedesco nano o pomerania, pom se andate di fretta. No volpino, no mini toy, niente teacup! Toy lo possono utilizzare all'estero al posto di nano, ma qui in Italia è sbagliato! E non confondete lo spitz nano con lo spitz piccolo.

In questo sito verrà sempre chiamato spitz tedesco nano o pomerania! Per accorciare userò anche solo pom.


Per chi non avesse ancora capito:

Spitz tedesco nano (accorciato spitz nano)

Pomerania (accorciato Pom)

Pomeranian o Zwergspitz o toy spitz in altri Paesi



Lo spitz tedesco nano non appartiene come molti credono al gruppo 9 cani da compagnia, ma al 5, Cani di tipo spitz e di tipo primitivo. Nonostante infatti sia un cane da compagnia meraviglioso, la cui utilizzazione infatti, secondo l'E.N.C.I è cane da guardia e da compagnia, nasconde dei lati del carattere tutt'altro che semplici da gestire! Almeno senza qualche accortezza.

Ma vediamo in generale le sue caratteristiche:



Standard Spitz tedesco piccolo e nano/Pomerania:


Iniziamo intanto con il differenziare spitz nano e spitz piccolo, che troppo spesso vengono confusi.

Molti esperti, estimatori e allevatori sarebbero d'accordo nell'unire queste due taglie chiamandoli semplicemente pomerania, come spesso accade all'estero, evitando così che continui la confusione generale.

Per ora però le taglie sono distinte, perciò vediamo di imparare le cose per bene.


Qual è la differenza tra piccolo e nano?

La taglia, ecco la risposta. L'altezza al garrese è la vera differenza, il nano è il più piccolo; è proprio dall'altezza che il vostro spitz infatti verrà classificato sul pedigree come nano o piccolo.


(nuove misure dello standard entrato in vigore il 12/11/19)

Wolfspitz/Keeshond: 49 ± 6 cm.

Spitz Tedesco Grande: 45 cm. ± 5 cm.

Spitz Tedesco Medio: 35 cm. ± 5 cm.

Spitz Tedesco Piccolo: 27 cm. ± 3 cm.

Spitz Tedesco Nano/Pomerania: 21 cm. ± 3 cm.

Soggetti sotto i 18 cm non sono desiderabili.

Ogni genere di spitz dovrebbe avere un peso adeguato alla sua taglia.


Questo è il nuovo standard Europeo entrato in vigore nel novembre 2019.

Come vedete lo spitz piccolo è di standard 27 (tollerabilità di 3 centimetri in più o in meno), il nano è un 21 (tre centimetri in meno o di più). Punto e stop!

Diffidate da chi vi propina pomerania (spesso chiamati impropriamente toy, mini toy, teacup come detto sopra) che in crescita saranno meno di 18 al garrese e peseranno meno di un chilo. Sono spesso cani malati, strappati troppo presto alle madri e che in alcuni casi nemmeno sopravvivranno. Ricordo che lo standard descrive il cane più "funzionale" come estetica ma anche salute! Se cercate un cane più piccolo potete tentare con il chihuahua (che comunque sarà non tanto più piccolo di un pom), ma non cercate un pomerania toy, perché è già nano così e credetemi è davvero piccolo. Un pomerania sta dentro un normale lavandino, dentro una mattonella standard, sta in braccio senza pesarvi. Quindi, perché cercare un cane più piccolo?

Spesso poi tali annunci sono una vera truffa! vi spilleranno soldi e sarete fortunati se da adulto il cane assomiglierà appena a un pom (da cuccioli, preciso, è molto difficile per inesperti valutarne la correttezza). La maggioranza sono simil spitz, venduti quindi a prezzi esagerati.


Certo può capitare che il cucciolo anche in allevamento nasca o cresca più piccolo, ma in quel caso starà all'allevatore prendersene cura e magari lasciarlo con la mamma e i fratellini per un mesetto in più.

Un buon allevatore poi, sappiate che metterà in atto ogni precauzione (evitando magari di accoppiare soggetti molto piccoli) per evitare cani al di sotto del 18!

Può anche capitare che un cucciolo classificato nel pedigree come spitz nano, nel crescere superi l'altezza al garrese, diventando di fatto spitz piccolo, ma nulla di preoccupante! In Italia infatti è possibile il cambio di pedigree e in questo modo, cambiando classificazione, potrete addirittura portarlo alle mostre canine.



Aspetto generale della razza:


Dice lo standard: Gli Spitz sono cani accattivanti per il loro bel mantello, tenuto sollevato da abbondante sottopelo. Particolarmente appariscente sono il forte collare attorno al collo, simile ad una criniera e la coda cespugliosa portata in modo fiero sopra il dorso. La testa da volpe con occhi attenti ed i piccoli orecchi appuntiti, inseriti vicini l’uno all’altro, danno allo Spitz il suo unico, caratteristico aspetto ardito.


- I colori sono davvero moltissimi: bianco, nero, marrone, arancio, grigio sfumato, altri colori.

Il termine “altri colori” si applica ai seguenti colori: crema, crema zibellino (creme-sable), arancio zibellino (orange sable), nero focato e pluricolori (particolor). I particolor devono sempre avere il bianco come colore principale. Le macchie devono essere uniformemente di un colore nero o marrone o grigio-sfumato o arancio o arancio zibellino (orange-sable) o crema o crema zibellino (creme-sable). Devono essere preferibilmente distribuite su tutto il corpo.


- Importanti sono le proporzioni altezza-lunghezza corpo e lunghezza muso-lunghezza cranio.

Il rapporto altezza al garrese e la lunghezza del corpo è = a 1 : 1 (in pratica un quadrato).

Il rapporto tra la lunghezza del muso e la lunghezza del cranio dello è approssimativamente 2:4 (quindi non troppo lungo, ma nemmeno, come troppo spesso si vede, tanto corto).


Queste sono le caratteristiche molto generali. Lo standard in realtà è molto più restrittivo, specie se si tratta di uno spitz destinato alle esposizioni canine di bellezza.


Il carattere in generale:


Sia lo spitz piccolo che il nano sono cani estremamente affettuosi con tutta la famiglia, ma si legano in modo speciale al loro padrone. Sempre attento e vivace, apprende in fretta ed è facile da addomesticare. Sono ideali sia da compagnia, per la loro dolcezza e il carattere socievole e vivace, sia da guardia per la casa dato l'udito eccellente nonché il vocalizzo piuttosto frequente. Non è né timido né aggressivo. Le sue più importanti caratteristiche sono la robustezza, la longevità (circa 12-16 anni) e la capacità di sopportare qualsiasi condizione atmosferica.

In presenza di bambini tendono ad essere dolci e protettivi. Attenzione però a non lasciarli mai soli perché lo spitz ha anche il suo caratterino e potrebbe mordere un bambino troppo molesto. Oltre a questo sarebbe meglio scegliere il piccolo rispetto al nano, che risulta più fragile in caso di strette e cadute da parte del bambino.

Lo spitz è poco tollerabile verso la solitudine, ama la compagnia del suo padrone e tende a soffrire lunghe assenze. Sconsigliato quindi per persone che stanno troppo fuori casa.


Da notare una differenza tra piccolo e nano nello standard. Il piccolo è portato alla diffidenza verso gli estranei, mentre il pomerania è descritto come socievole. Ovviamente alcuni soggetti potrebbero essere diversi in base a selezione, educazione e caratteristiche personali.

Preciso poi che lo spitz piccolo, nonostante una naturale diffidenza, se correttamente socializzato può comunque affrontare serenamente il rapporto con gli estranei. Il pomerania invece sarà generalmente più socievole, ma alcuni soggetti, se non socializzati a dovere sin da cuccioli, potranno sviluppare diffidenza.



Ecco, queste sono le caratteristiche generali di spitz piccolo e nano! In altri articoli vedremo più nel dettaglio sia aspetto che carattere. Puntualizzo però che riguardo al carattere ogni cane ha il suo, perciò non venite a uccidermi se spinti da questo articolo adotterete un pomerania rimanendone delusi perchè magari gioca poco, morde un familiare o è timido coi passanti. Lo standard descrive il tipo ideale della razza, ma delle deviazioni ci sono quasi sempre. Se amate il pomerania, dovete comunque imparare ad amare il vostro pomerania per quello che è, un essere vivente!


47 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page