top of page
  • Immagine del redattoreIrene Sartori

Il carattere dello spitz nano/pomerania

Aggiornamento: 21 mar 2023

Il pomerania tende ad attirare più per il suo aspetto che per il carattere, di cui molti non sanno nulla. Lo conoscono per il folto pelo, la codina all'insù e il musetto adorabile.

Chi è proprietario di un Pom però sa benissimo che non sono solo i suoi dolci occhietti a mandorla e il suo corpicino quadrato ricoperto di pelo le sue caratteristiche migliori.

Lo spitz nano infatti è un cane estremamente intelligente, curioso, sveglio, che ama imparare e apprende in fretta. Eccezionalmente devoto al padrone, tende ad affezionarsi a tutta la famiglia ed è affettuoso anche con i bambini se questi lo rispettano.

Ottimo anche per gli anziani, perché tende ad attivarsi o calmarsi anche in base al padrone.




Nonostante non sia nella categoria cani da compagnia, il pom di compagnia ne fa tanta. Ama alla follia stare col proprietario (da qui la sua bassissima tendenza alle fughe) e soffre molto la sua assenza.

Proprio questo suo amore esagerato verso il padrone può renderlo a volte geloso e richiedendo molte attenzioni può diventare difficile da gestire per chi lavora molte ore al giorno fuori casa. Questo è certamente un aspetto da considerare.



Solitamente il Pom è un cane giocherellone, molto vivace, ma in genere non iperattivo; quindi piuttosto esuberante, ma comunque gestibile.

Ama passeggiate quotidiane, corse all'aria aperta, ma limitate perché non ha un'altissima resistenza, giochini nuovi e stimolanti (come anche i giochi d'intelligenza), ma anche oziare sul divano accanto al padrone. Può alternare questi momenti o anche voler giocare per ore; in quest'ultimo caso è molto importante dargli un freno. Difficilmente però la sua vivacità diventerà esasperante. Il pom infatti ama coinvolgere nel gioco tutta la famiglia presente, dimostrandosi davvero adorabile. I suoi modi buffi poi contribuiranno a stimolarvi a giocare con lui.

La sua vigorosità è in genere bassa e la sua resistenza minima. (Con questo s'intende che il pom può giocare anche molto, camminare volentieri, ma sicuramente non correre per chilometri). Famose infatti le sue corsette rapide, scattanti, ma brevi. Più pom insieme sono stimolati a muoversi maggiormente rispetto a un pom solo.


Come detto sopra il pom è estremamente intelligente e apprende in fretta. Anche se non siete esperti, potrete davvero insegnargli molti giochetti!

Risponde a un educazione dolce ma regolare. Meglio evitare di "dominarlo" e mai sgridarlo nel modo sbagliato! è un cane molto fiero, a volte permaloso. Con lui bisogna avere pazienza.

Attenzione però anche a non viziarlo troppo! Il pom infatti, a dispetto del musetto innocente (espressione che pare fare apposta) è molto, molto, furbo, caratteristica piuttosto predominante della razza. Sembra quasi sappia di essere tanto carino e anche grazie alla sua bellezza riesce spesso e volentieri a ottenere ciò che vuole. Non è infatti un cane adatto a chi ama l'obbedienza estrema, perché è testardo e appunto ama fare ciò che desidera.

Non fraintendetemi, è un cane che sa essere dolce e che lascia trasparire la sua ampia volontà di compiacere il proprietario, ma fino a un certo limite. Per un corretto addestramento ha bisogno di rinforzi positivi e bocconcini (da dosare per non farlo ingrassare.)

I metodi coercitivi sono altamente sconsigliati.

Il pom ama che gli si ripeta spesso quanto è bello e bravo. Urlare o alzare le mani o semplicemente obbligarlo a fare qualcosa non è mai una buona idea con lui.


In poche parole, il pomerania è un cane simpatico, fiero ed elegante, leale ed eccezionalmente intelligente!


Spesso definito "cane sentinella", nonostante le sue ridotte dimensioni, è anche un ottimo guardiano della casa. Tende infatti ad abbaiare piuttosto frequentemente, anche se di solito mai senza un valido motivo. Questa sua caratteristica spaventa molti aspiranti proprietari, ma può essere gestita con la giusta educazione.

Proprio il suo "lavoro" di sentinella lo spinge ad essere a volte diffidente con gli estranei, nonostante da standard questa sia caratteristica degli altri spitz ma non del nano.

Una buona socializzazione da cucciolo lo renderà un cane molto più tollerante. Alcuni soggetti riescono ad adeguarsi piuttosto velocemente agli sconosciuti, ma bisogna stare attenti a limitare le sue reazioni.

Il pomerania necessita di una buona socializzazione da cucciolo anche per una corretta interazione con i suoi simili. Essendo un cane fiero, ma anche molto piccolo, potrebbe infatti reagire con un verbale piuttosto acceso in presenza soprattutto di cani grandi (molto spesso più per difesa del padrone che per reale paura.)


Generalmente non sono nè timidi nè aggressivi, ma come per ogni cane la socializzazione è d'obbligo per evitare che possibili paure si insinuino in lui rovinandone il carattere e creando problemi comportamentali.




Molti a causa della sua taglia mini lo credono un perfetto cane d'appartamento. In effetti il Pom si adatta bene anche a spazi ristretti (perciò se vivete in un'appartamento va benissimo), ma ricordiamoci che i suoi bisogni esistono anche se è piccolo. Ha bisogno di uscite quotidiane, ha bisogno di muoversi, sentire odori e fare regolari passeggiate per la sua salute. Non rinchiudetelo in casa (nemmeno se dovesse essere un soggetto pigro) e meno ancora costringetelo alla borsetta!

Se riuscirete a comprendere le sue esigenze e ad accettare i suoi difetti apprezzandone i numerosi pregi, il vostro Pom vi darà il cuore.


Nota: in questo articolo ho riportato in modo ampio le varie sfumature del carattere del pomerania. Ricordo però che ogni cane è comunque un caso a sè. Esistono pomerania timidi, paurosi, iperattivi, pigri (anche se spesso è noia o abitudine). Quindi se il vostro pom non corrispondesse in tutto alla descrizione non preoccupatevi. Per essere corretto deve rispettare alcune caratteristiche, non solo fisiche ma anche caratteriali, ma questo non significa che debbano essere tutti identici.



Ed eccoci a fine articolo! Questo è il coinvolgente carattere dello Spitz nano/pomerania! Cosa ne pensate? Com'è il vostro Pom?

77 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page